NEI DINTORNI

Il nostro appartamento si trova a nord del Parco Nazionale del Cilento, la zona è ricca di luoghi da esplorare e visitare. Vi proponiamo alcuni suggerimenti, a partire dalle mete più vicine. Il nostro territorio è variegato e saremo lieti di consigliarvi se vorrete.

Paestum

Una delle maggiori attrazioni è senza dubbio Paestum. I templi greci dominano maestosamente il paesaggio. Furono costruiti tra il 400 e il 500 a.C. e sono tra i meglio conservati al mondo. Accanto al sito archeologico è annesso un museo che contiene tutti i rinvenimenti. Paestum è una frazione del comune di Capaccio che si estende dalla costa alla collina. Immancabile il relax che vi offriranno il nuovo lungomare e gli stabilimenti balneari che delimitano l'ampia spiaggia di fine sabbia dorata, così come potrebbe interessarvi una passeggiata presso il capoluogo che offre una bella terrazza sulla piana del Sele. Quest'area presenta anche una grande densità di allevamenti bufalini per la produzione di uno dei prodotti tipici per eccellenza: la mozzarella di bufala campana. Di certo vi lascerete tentare da una degustazione presso uno dei tanti caseifici.

Distanza: 10 minuti in auto

Da vedere

Scavi archeologici di Paestum, lungomare, allevamenti di bufale

Paestum Tempel

Agropoli

Con circa 22.000 abitanti, Agropoli è il comune più grande del Cilento. Oltre a interessanti opportunità di shopping, la cittadina offre molto da scoprire. Dal centro moderno, il peculiare scalone conduce all'antica porta della città vecchia, risalente al XVI secolo. Esplorando i vicoletti del borgo arriverete al Castello Aragonese, interamente visitabile. Dal punto di vista naturalistico, la Baia di Trentova offre una località imperdibile con la sua acqua cristallina, incastonata ai piedi del Monte Tresino e, per gli amanti del trekking, questo rappresenta un punto di partenza per i diversi sentieri escursionistici che attraversano proprio il Tresino e giungono fino a Castellabate, passando, se si vuole per il villaggio ormai disabitato di San Giovanni.

Distanza: 5 minuti in auto

da vedere

Centro storico, Castello Aragonese, Lungomare, Baia di Trentova, Monte Tresino

agropoli

Trentinara

Dal terrazzo dell'appartamento si vede il paese di Trentinara. Il suo centro storico da scoprire, con caratteristici vicoletti è decorato con dipinti di artisti locali. Recentemente ha subito un processo di rivalorizzazione ed è conosciuta come "Borgo degli Innamorati" per via della leggenda della "preta 'ncatenata". Offre un percorso romantico con scorci meravigliosi, da percorrere al tramonto. Chi ama le emozioni potrà provare il "volo dell'angelo", una zip-line che vi farà letteralmente volare sul vuoto ad una velocità di 120km/h. Per i più piccoli invece la terrazza panoramica ospita un nuovo parco giochi. Dal centro è raggiungibile in auto il Monte Vesole in cima al quale troverete un bellissimo altopiano dove potrete organizzare un ottimo pic-nic o intraprendere un sentiero escursionistico. Anche qui è presente un parco giochi per i piccoli.

Distanza: 20 minuti in auto

da vedere

Panorama, centro storico e moderno, volo dell'angelo, Monte Vesole

trentinara

Giungano

Nel Parco Nazionale del Cilento si possono scoprire tanti borghi di montagna dove il tempo sembra essersi fermato. Uno dei nostri preferiti è Giungano. È un piccolo borgo con tre palazzi nobiliari del XVI e XVII secolo. C'è un noto sentiero escursionistico che conduce alle cascate del Solofrone e lungo il quale è possibile scorgere dei resti archeologici. Anche da qui la vista è panoramica sul Golfo di Salerno, la Costiera Amalfitana e Capri.

Distanza: 10 minuti in auto

da vedere

Palazzi nobiliari, sentiero escursionistico

giungano

Castellabate

Probabilmente il paese più bello del Parco Nazionale del Cilento è Castellabate. È diventato famosa grazie al film "Benvenuti al sud". Da allora Castellabate è entrato a pieno titolo nei “Borghi più belli d'Italia”. In estate il turismo balneare affolla le lunghe spiagge, mentre a Natale si trasforma con la magia di mercatini natalizi ed altri eventi a tema. C'è molto da vedere. Il capoluogo stesso, con i suoi vicoli pieni di fiori, il Castello dell'Abate, la basilica e il belvedere. Nella parte costiera, la frazione di Santa Maria propone un lungomare che si snoda tra la parte antica e moderna, lungo il quale ci si può godere una consumazione presso uno dei locali presenti. Più a sud nella frazione San Marco, piccolo borgo di pescatori troverete una SPA aperta al pubblico a ridosso del porto dal quale partono i tour in barca verso l'Isola di Licosa, quest'ultima raggiungibile anche seguendo un percorso naturalistico di circa 4km.

Distanza: 30 minuti in auto

da vedere

Castello dell'Abate, Piazza 10 ottobre 1123, Basilica, Santa Maria, Isola di Licosa

castellabate

Velia

Dopo Paestum, l'area archeologica greco-romana di Velia è uno dei siti archeologici più importanti del Parco Nazionale del Cilento. Scoprite le rovine dell'antica città in riva al mare del 540 a.C. Occasionalmente e durante il periodo estivo, presso la torre nella parte alta si svolgono manifestazioni teatrali.

Distanza: 50 minuti in auto

da vedere

Area archeologica di Velia

velia Elia

Roscigno

Il villaggio abbandonato nell'entroterra del Parco Nazionale vi farà vivere un viaggio nel tempo. Nel 1908 gli ultimi abitanti lasciarono il villaggio che è rimasto esattamente come allora. Oggi è un museo a cielo aperto e ospita anche un piccolo museo di storia locale. Documenta la vita di campagna di oltre 100 anni fa. Tra le rovine delle case a volte si possono ancora vedere i resti di una cucina o di un camino, oltre a pochi oggetti privati che sono stati lasciati. Famoso il "custode" del museo, Giuseppe, che è anche l'unico residente di Roscigno vecchia.

Distanza: 60 minuti in auto

da vedere

Museo all'aperto, museo di storia locale

roscigno cilento

Padula

Una gita di un giorno a Padula fa parte del programma culturale del Parco Nazionale del Cilento. L'attrazione più grande è ovviamente la gigantesca Certosa di San Lorenzo del XIV secolo. Anche il piccolo centro storico merita una visita. Ci sono alcuni piccoli musei nel borgo, sicuramente su tutti risalta la casa natale del poliziotto "Petrosino". Nei dintorni è visitabile il battistero di San Giovanni in Fonte del V secolo. Infine, se avrete ancora energie potrete ancora visitare le vicine Grotte di Pertosa.

Distanza: 90 minuti in auto

da vedere

Certosa di San Lorenzo, centro storico con piccoli musei, Battistero, Grotte di Pertosa

padula

Oasi Alento

A sud di Agropoli si trova un parco naturale ben curato con molte opportunità ricreative. Una destinazione popolare per escursioni, passeggiate e pic-nic. Ci sono vari animali come cavalli, alpaca, pecore, pavoni, anatre, tartarughe, ecc. Il parco è frequentato dalle famiglie, soprattutto nei fine settimana. Si può andare in canoa, a cavallo, tiro con l'arco, c'è un noleggio bici e auto elettriche. Vengono offerte anche visite guidate in autobus e si svolgono regolarmente eventi. C'è un ristorante e uno snack bar e per chi vuole è disponibile un area barbecue su prenotazione.

Distanza: 20 minuti in auto

da vedere

Parco naturale con attività ricreative

Oasi Alento Cilento

Rocca Cilento

Piccolo borgo tipico cilentano, nel medioevo fu sede del governo del Parco Nazionale. Il castello si erge maestoso nel punto più alto ed è effettivamente visibile da qualsiasi punto della zona. I lavori di ristrutturazione sono stati completati nel 2022, il castello medievale è stato ora ricostruito ed è diventato una location per eventi, oltre ad ospitare un bar ristorante presso il quale potrete godere di un ottima cena o aperitivo.

Distanza: 20 minuti in auto

da vedere

Borgo, castello

Rocca cilento

Salerno

Salerno è una vivace città costiera con un importante porto e Capoluogo di Provincia. Qui vi potrete dedicare allo shopping o anche alla visita della parte vecchia. Nel periodo natalizio ormai è appuntamento fisso l'installazione delle luminarie "Luci d'artista".

Distanza: 60 minuti in auto o 25 minuti in treno (raccomandato)

da vedere

Centro storico, Duomo di San Matteo, lungomare, Giardini della Minerva, Castello di Arechi

salerno

Pompei

Facilmente raggiungibile in treno, Pompei è una destinazione importante. Gli scavi archeologici si estendono per circa 60 ettari ai piedi del Vesuvio e sono famosi in tutto il mondo. Un tempo qui sorgeva una ricca città commerciale romana, ma fu sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Dal punto di vista archeologico, però, questa tragedia è stata un colpo di fortuna, perché la città si è conservata e oggi documenta la vita romana di quel tempo. Molto interessante anche la città di Ercolano, anch'essa vittima dell'eruzione.

da vedere

Scavi archeologici

pompeii

80

comuni nel Cilento

1899

m Monte Cervati

100

km costa e spiaggia

3100

ore di sole al anno

dintorni casa vacanza rigoletto

L'appartamento si trova in collina a 5 km da Agropoli e poco meno di 5 km da Paestum. Dista 500 m da un piccolo centro abitato (San Giuseppe di Giungano). Lì troverai supermercati e piccoli negozi, oltre a vari ristoranti e un parco giochi pubblico. Si trova a 4 km dalla spiaggia più vicina e a 5 km dalla stazione ferroviaria. Il distributore di benzina più vicino si trova a 2 km di distanza.